Prova in opera di tenuta all’acqua sui serramenti
Eseguiamo test di tenuta all’acqua sui serramenti, secondo la norma UNI EN ISO 1027:2016 “Finestre e porte – Tenuta all’acqua – Metodo di prova”.
Test di tenuta all’acqua sui serramenti: scopo
IL test di tenuta all’acqua sui serramenti consente di verificare l’impermeabilità all’acqua dei serramenti già installati negli edifici, controllando che l’acqua non bagni la faccia interna dei serramenti, progettata per rimanere asciutta.
La verifica della tenuta all’acqua dei serramenti è di fondamentale importanza per assicurare la corretta posa in opera dei serramenti. Le infiltrazioni di acqua danneggiano la faccia interna del serramento e le aree circostanti, creando anche potenziali danni alla struttura dell’edificio.
Eseguiamo la prova anche nell’ambito dei test in opera per la certificazione LEED®.
Test di tenuta all’acqua sui serramenti: come si esegue
Realizziamo la test di tenuta all’acqua sui serramenti tramite l’erogazione di una quantità d’acqua costante, che forma una pellicola continua sulla superficie da controllare.
Il test viene condotto in condizioni di pressione statica, che viene applicata con incrementi regolari ad intervalli di tempo regolari, fino al raggiungimento della pressione massima di prova stabilita.
Durante la prova, il campione è costantemente controllato, sia nelle parti fisse che in quelle apribili, per rilevare eventuali infiltrazioni sulla faccia interna.
Test di tenuta all’acqua sui serramenti: norma UNI EN ISO 1027:2016
Eseguiamo la test di tenuta all’acqua sui serramenti secondo la norma UNI EN ISO 1027:2016 “Finestre e porte – Tenuta all’acqua – Metodo di prova”.
La norma fornisce la procedura e la strumentazione da utilizzare per il test. La norma UNI EN ISO 12208: 2000 “Finestre e porte – Tenuta all’acqua – Classificazione” fornisce i principi per esprime i risultati secondo la classificazione stabilita.
Scopri le altre prove previste per il protocollo LEED