Il Blower Door Test è obbligatorio secondo il protocollo di certificazione ambientale LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), riconosciuto a livello mondiale come sistema di misurazione e di certificazione delle prestazioni di sostenibilità ambientale degli edifici.
La nostra azienda esegue blower door test per certificazione BREEAM anche per edifici di grandi dimensioni.
Perché è obbligatorio il Blower Door Test per LEED®?
Il protocollo di certificazione ambientale LEED® obbliga ad effettuare il blower door test per il controllo ambientale del fumo di tabacco. L’obiettivo è minimizzare l’esposizione al fumo di tabacco degli occupanti all’interno dell’edificio e dei pedoni all’esterno.
Il test di tenuta all’aria per certificazione LEED delle Torri Varesine è firmato Blower-Door-Test!
Come si ottiene il controllo ambientale del fumo di tabacco?
La procedura di certificazione ambientale LEED® fornisce tre possibilità di controllo del fumo di tabacco, vietando di fumare:
- all’interno di tutto l’edificio
- nelle zone comuni dell’edificio, tranne che in apposite aree designate, in grado di catturare e rimuovere il fumo dall’edificio
- nelle zone comuni (solo per edifici residenziali), minimizzando il passaggio del fumo di tabacco tra singole unità immobiliari adiacenti e tra singole unità e zone comuni.
La permeabilità al fumo delle unità immobiliari viene dimostrata attraverso un Blower Door Test in accordo con la normativa americana ASTM E-779-10 “Metodo di prova standard per la determinazione delle infiltrazioni d’aria”.
A quale modulo appartiene tale verifica?
Il Blower Door Test per LEED permette di soddisfare il prerequisito IEQ “Indoor Environmental Quality” (Qualità ambientale interna) e in particolare il prerequisito p2 “Environmental Tobacco Smoke (ETS) control” (Controllo ambientale del fumo di tabacco). I prerequistiti devono essere obbligatoriamente conseguiti per l’ottenimento della certificazione LEED®.
Se desideri effettuare un blower door test con la nostra azienda e necessiti di una consulenza gratuita, i nostri tecnici saranno disponibili per rispondere alle vostre domande