La perdita d’aria dai serramenti è una problematica che può compromettere le prestazioni energetiche dell’intero edificio e può manifestare, col tempo, muffe e degrado dei materiali. Attraverso il blower door test possiamo localizzare, già in fase di cantiere, tutti i difetti del foro finestra e permettere/consigliare gli interventi migliorativi.
Come garantire la tenuta all’aria?
Per garantire la tenuta all’aria del serramento è necessario scegliere i giusti materiali e posarli a regola d’arte. Garantiamo la tenuta all’aria dal serramento offrendo:
- Consulenza alla progettazione
- Affiancamento alla direzione lavori
- Affiancamento all’impresa posatrice
- Blower Door Test con ricerca perdite
Consigliamo sempre di eseguire il Blower Door Test con ricerca perdite prima che i lavori in cantiere siano conclusi così da poter intervenire più facilmente alla risoluzione del difetto.
Consigliamo, ai progettisti, di inserire le prestazioni dei serramenti già in capitolato (prestazioni termiche e acustiche, permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e al vento) e di far ripetere il blower door test finché non si ottengono i valori definiti, naturalmente a spese del colpevole.
Collaboriamo con serramentisti e artigiani posatori affinché possano volontariamente testare il montaggio dei serramenti ed evitare contenziosi per spifferi, condense e muffe.