Per una corretta realizzazione della copertura bisogna utilizzare schermi e membrane multifunzione, in grado di garantire la tenuta all’acqua, l’impermeabilità all’aria, la traspirazione, il controllo del flusso di vapore acqueo e anche la riflessione del calore.
La garanzia di un ottimo risultato si può ottenere solo grazie ad una corretta progettazione degli schermi e delle membrane traspiranti, nonché al giusto incollaggio delle sovrapposizioni e alla sigillatura in corrispondenza dei raccordi con elementi passanti del tetto.
I principali punti critici in copertura sono riscontrabili in corrispondenza di:
- comignoli
- lucernari
- punti di ancoraggio per impianti o attrezzature
I comignoli sono elementi passanti che creano discontinuità di materiale e possono provocare infiltrazioni indesiderate. I lucernari devono essere correttamente installati per garantire la giusta tenuta all’aria ed evitare pericolosi ponti termici. I punti di ancoraggio per impianti o attrezzature, se fissi devono avere adeguato taglio termico, se vengono rimossi a fine cantiere devono essere correttamente sigillati.
Come garantire la tenuta all’aria?
Per garantire la giusta tenuta all’aria della copertura forniamo ai progettisti consulenze alla progettazione e affiancamenti ai progetti definitivi ed esecutivi. Affianchiamo imprese e costruttori nella fase di posa eseguendo controlli e collaudi.
Siamo in grado di focalizzare l’attenzione solo sul piano di copertura al fine di individuare le sole perdite del tetto. Interveniamo quindi in maniera mirata su una parte dell’edificio eseguendo un test specifico per ogni tipologia di richiesta.