Blower Door Test Udine: il regolamento energetico del comune di Udine obbliga, per il rilascio dell’agibilità negli edifici di nuova costruzione, con destinazioni residenziale, scolastico, terziario ed alberghiero, il raggiungimento di un fabbisogno di calore specifico dell’involucro pari o migliore alla classe energetica B secondo la procedura CasaClima.
La certificazione CasaClima è obbligatoria anche per ristrutturazioni totali (è obbligatorio almeno il salto di una classe energetica CasaClima confrontando lo stato ante e post-operam).
Il protocollo di certificazione CasaClima prevede l’obbligo di tenuta all’aria. È necessario dunque eseguire un blower door test a Udine per tutti gli edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione totale. Il controllo deve essere effettuato nell’edificio allo stato finale (Blower Door Test metodo A).
La certificazione energetica di cui al Regolamento energetico è obbligatoria per i progetti edilizi presentati dal 1 giugno 2009. L’obbligo di Blower Door Test a Udine vige dal 1 marzo 2010, data in cui è diventato una pratica obbligatoria per l’ottenimento della certificazione CasaClima per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione ( UNI EN 13829 ).
Se sei interessato ad un Blower Door Test a Udine