Eseguiamo il Blower Door Test per ricercare i difetti di posa o dei componenti edilizi che costituiscono l’edificio. Durante il Blower Door Test per ricerca perdite localizziamo le perdite d’aria da:
La ricerca perdite con il Blower Door Test ci permette di individuare facilmente i punti che compromettono la tenuta all’aria dell’edificio e contribuiscono a diminuirne le prestazioni energetiche. È fondamentale poter eseguire la ricerca perdite già in fase di cantiere, così da poter risolvere i difetti in maniera più agevole.
Quali strumenti utilizziamo per la ricerca perdite?
Per la localizzazione dei punti critici utilizziamo:
TERMOCAMERA
Attraverso la termografia analizziamo le pareti e i componenti dell’immobile, valutando visivamente differenze di temperature (e quindi di colore), sintomo che la zona in oggetto è potenzialmente critica. Il Blower Door Test serve ad accentuare i fenomeni d’infiltrazione d’aria rendendo ancor più visibili i difetti.
GENERATORE DI FUMO
Tramite l’utilizzo di un apposito apparecchio in grado di generare fumo, monitoriamo l’andamento dell’aria che, durante il Blower Door Test, tenderà a muoversi verso la fessura e il punto d’uscita esterno, localizzando il punto debole. Conduciamo tale verifica portandoci anche fuori dell’edificio e verificando l’uscita del fumo dall’esterno.
ANEMOMETRO
È lo strumento con il quale misuriamo la velocità del flusso d’aria. Lo utilizziamo, per valutare la gravità delle perdite e per decidere, insieme alla committenza, se eliminarle o meno.