Misurazione di VOC, particolati e gas inquinanti
Eseguiamo Indoor Air Quality Assessment con misurazione e monitoraggio delle concentrazioni di VOC (Composti Organici Volatili), Particolati e Gas Inquinanti.
La qualità dell’aria indoor ha un impatto significativo sulla salubrità degli occupanti, ed è fondamentale misurarla per proteggere la salute e fenomeni di SBS.
La nostra attività di Indoor Air Quality Assessment offre gli strumenti necessari per garantire ambienti indoor salubri, anche secondo lo standard internazionale LEED.
Indoor Air Quality Assessment: scopo della prova
L’Indoor Air Quality Assesment sugli edifici permette di:
- Misurare le concentrazioni e identificare le fonti di inquinamento indoor e i gradienti Outdoor per adottare misure correttive mirate
- Valutare l’efficacia della tenuta all’aria dell’involucro e l’efficacia dei sistemi di filtraggio nel ridurre l’infiltrazione di inquinanti provenienti da fonti esterne.
- Identificare fenomeni di cross-contamination e prevenirne gli effetti
- Dimostrare la conformità ai requisiti LEED relativi alla qualità dell’aria interna.
Indoor Air Quality Assessment: metodo
Eseguiamo l’Indoor Air Quality Assessment su edifici in uso, e anche su edifici completati prima che vengano occupati in condizioni di ventilazione simili a quelle dell’edificio in uso, secondo il protocollo LEED v4.1.
Utilizziamo strumentazione all’avanguardia, tra cui sensori elettrochimici, in grado di misurare le concentrazioni di VOC, particolati e gas inquinanti nell’aria interna degli edifici.
Forniamo report dettagliati, completi, e di facile lettura, restituendo una chiara immagine della qualità dell’aria indoor degli edifici. Analisi chimiche eseguite da laboratorio accreditato (ISO/IEC 17025).
Indoor Air Quality Assessment: parametri misurati
Con l’Indoor Air Quality Assessment siamo in grado di misurare in modo preciso molti tipi di gas e composti potenzialmente dannosi per la salute degli occupanti degli edifici:
- Composti Organici Volatili (VOC): Identifichiamo e quantifichiamo, secondo la norma ISO 16000-6 e EPA TO-17, una vasta gamma di VOC emessi dalle superfici dell’involucro edilizio o degli arredi, come:
- Formaldeide: Presente in pannelli truciolari, moquette e adesivi, può causare irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie.
- Benzene: Proveniente da vernici, collanti e carburanti, è classificato come cancerogeno.
- Toluene: Utilizzato in pitture, diluenti e adesivi, può causare mal di testa e vertigini.
- Xilene: Presente in vernici, collanti e solventi, può irritare la pelle e le vie respiratorie.
- Altri VOC: Valutiamo una vasta gamma di altri composti organici volatili.
- Particolato (PM2.5 e PM10): Misuriamo la concentrazione di particelle fini, provenienti sia da fonti interne, come ad esempio le polveri da costruzione, che esterne, come ad esempio le particelle prodotte dal traffico.
- Gas inquinanti: Rileviamo la presenza di gas come:
- Ozono (O3): Rilasciato indirettamente da altri inquinanti, come il Biossido di azoto, è collegato a problemi respiratori. Lo rileviamo secondo la norma ISO 13964:1998.
- Monossido di carbonio (CO): Prodotto dalla combustione incompleta di combustibili fossili, in alte concentrazioni può impattare sul livello di ossigeno nel sangue.
Richiedi un preventivo gratuito
Scopri le nostre prove per il BET
Building envelope testing
Scopri le altre prove previste per il protocollo LEED
Test in opera LEED®