Eseguiamo test di permeabilità all’aria di serramenti tramite A-Wert test, secondo le norme UNI EN 1026:2016 “Finestre e porte – Tenuta all’acqua – Metodo di prova” e UNI EN 12207:2017 “Finestre e porte – Permeabilità all’aria – Classificazione”.
Test di permeabilità all’aria di serramenti: scopo
Il test di permeabilità all’aria di serramenti consente di verificare e quantificare il livello di ermeticità all’aria del serramento (telaio e parti apribili secondo la norma UNI) oppure anche dell’intero serramento comprese le connessioni con la parete e il falso telaio.
Eseguiamo la prova anche nell’ambito dei test in opera per la certificazione LEED®.
Test di permeabilità all’aria di serramenti: come si esegue
Sul serramento viene applicato un telo, fissato ermeticamente su tutto il perimetro, con al centro un disco forato di diametro noto. Tramite Blower Door Test, l’ambiente viene messo in depressione generando un flusso d’aria attraverso i “difetti” del serramento che porta il telo a gonfiarsi. A questo punto è possibile iniziare le misurazioni per calcolare il flusso d’aria passante attraverso il disco forato.
UNI EN 1026:2016 – UNI EN 12207:2017
In mancanza di normativa specifica per prove in opera, eseguiamo i test con metodologia dedicata facendo riferimento alle norme vigenti indicate qui sopra, specifiche per prove di laboratorio.
Test in opera LEED®